Programma DigiAgriFoodCH

Per generare valore aggiunto dai dati nel settore agroalimentare svizzero, è necessario attuare diverse misure. Sei di queste sono incluse nel programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH. L’attuazione di queste misure costituisce la base per la trasformazione digitale dell’intero settore.

agridata.ch - Una piattaforma sicura per lo scambio di dati

Oggi, a volte, dati identici devono essere registrati più volte in sistemi diversi perché lo scambio di dati tra i sistemi è difficile. Con agridata.ch, tutte le applicazioni del settore agricolo e alimentare svizzero dovrebbero essere in grado di scambiare dati in modo sicuro ed efficiente. In questo modo si creano le basi per l’interoperabilità e quindi per l’attuazione del principio only-once. agridata.ch è paragonabile alla rete ferroviaria. Grazie alla standardizzazione dell’infrastruttura della rete ferroviaria, i treni possono circolare ovunque. La standardizzazione è necessaria anche per i dati (standard eCH) e l’infrastruttura per lo scambio di dati sarà agridata.ch. I dati rimarranno archiviati in modo decentralizzato nei vari sistemi. La piattaforma di scambio dati viene utilizzata solo per lo scambio sicuro e controllato dei dati.

Maggiori informazioni su agridata.ch (francese)

Standard di dati per lo spazio dei dati agricoli e alimentari

Affinché i dati possano essere scambiati tra diverse applicazioni, devono essere gestiti in modo standardizzato. A tal fine sono necessari standard di dati definiti congiuntamente. Ulteriori informazioni sugli standard dei dati sono disponibili qui Standard dei dati – Digitalizzazione del settore agroalimentare svizzero (digiagrifood.ch).

Rivedere la base giuridica

Anche le basi giuridiche devono essere adattate in modo da poter attuare le varie misure. In futuro, nelle basi giuridiche non saranno più elencate le singole applicazioni, ma piuttosto quali dati verranno utilizzati per quale scopo.

Offerta di servizi digitali

Digital Services Platform

Coinvolgere tutti gli stakeholder nella trasformazione digitale

La piattaforma di comunicazione digiagrifood.ch è una delle misure per coinvolgere gli attori del settore agroalimentare svizzero nella trasformazione digitale e promuovere attivamente la conoscenza della digitalizzazione.

Anticipare il futuro

Ci sono molte innovazioni e progressi nel campo della digitalizzazione nel settore agroalimentare. Finora, però, non c’è stato un approccio sistematico per rendere disponibili agli operatori i nuovi sviluppi digitali. Ciò richiede un radar di gestione della tecnologia e della ricerca.