Linee guida
Carta
Il contenuto di questa Carta è ampiamente condiviso ed è stato sviluppato in un processo di consultazione aperto con i rappresentanti dell’industria agricola e alimentare.
Il processo è stato supportato da un gruppo centrale composto da rappresentanti dei settori e delle autorità coinvolte.
La Carta è allineata alla strategia «Svizzera digitale» e alla «Strategia di digitalizzazione» del Consiglio federale e rappresenta un’implementazione di questa strategia per il settore agricolo e alimentare.
La strategia «Svizzera Digitale» sostiene i principi secondo cui l’economia e la società dovrebbero avere spazio per lo sviluppo digitale; il cambiamento strutturale portato dalla digitalizzazione dovrebbe essere affrontato attivamente e i processi di trasformazione associati dovrebbero essere collegati in rete.
Con la sua strategia, il Consiglio federale si propone di raggiungere quattro obiettivi fondamentali:
- Innovazione, crescita e prosperità nel mondo digitale
- Pari opportunità e partecipazione per tutti
- Trasparenza e sicurezza
- Contributo allo sviluppo sostenibile
In linea con la strategia «Svizzera digitale», insieme alla Carta verrà avviato un dialogo per mettere in rete tutti i gruppi di interesse.
L’obiettivo di questo dialogo è quello di creare una consapevolezza condivisa, promuovere la cooperazione, identificare le necessità di azione e infine implementare la strategia.
Linee guida
La Carta contiene dodici linee guida per il trattamento dei dati e delle applicazioni digitali. Esse rappresentano una concretizzazione e un completamento dei campi d’azione e degli obiettivi della strategia «Svizzera digitale» per il settore agricolo e alimentare. Tutte le linee guida hanno lo stesso valore.
I Benefici in primo piano
Ci impegniamo a garantire che la digitalizzazione rafforzi la sostenibilità e la competitività degli stakeholder dell’intera filiera, aumenti l’efficienza a livello federale e cantonale, riduca i costi amministrativi e migliori ulteriormente il benessere degli animali, la protezione delle risorse naturali e l’efficienza delle risorse.
II Trasparenza
Vogliamo che gli stakeholder abbiano accesso alle informazioni sull’utilizzo dei loro dati e vogliamo informarli dell’esistenza di piattaforme di dati e del loro utilizzo.
III Accesso ai dati
Promuoviamo il libero accesso ai dati anonimizzati.
L’accesso ai dati non anonimizzati dovrebbe essere possibile solo dopo l’approvazione di chi li ha forniti.
IV Qualifica
Sosteniamo l’uso dei dati attraverso uno scambio aperto tramite interfacce definite e vogliamo quindi consentire agli stakeholder di sfruttare il grande potenziale dei dati.
V Libera concorrenza
Ci impegniamo a garantire una concorrenza leale tra i fornitori a vantaggio di tutti gli attori della catena del valore.
VI Valore dei dati
Crediamo che i dati abbiano un valore.
Chi mette a disposizione i propri dati non deve esserne svantaggiato, ma poterne beneficiare.
VII Sovranità dei dati
Ci impegniamo a rispettare il principio secondo cui i dati generati dagli stakeholder e resi disponibili nelle piattaforme di dati possono essere utilizzati solo per gli scopi espressamente indicati e non possono essere ceduti a terzi senza autorizzazione.
VIII Infrastruttura per la trasmissione dei dati
Ci impegniamo a garantire che le applicazioni e le infrastrutture necessarie vengano sviluppate e ampliate in modo mirato, per soddisfare le esigenze di utilizzo dei dati nel maggior numero possibile di regioni della Svizzera.
IX Valore aggiunto grazie al collegamento dei dati in rete
Ci impegniamo a utilizzare formati e interfacce per i dati standardizzati.
Riconosciamo e utilizziamo i formati di trasmissione e il concetto dati master della Confederazione.
Ciò consente di collegare i dati in rete e di generare valore aggiunto.
X Obbligo di diligenza
Ci impegniamo a garantire che tutte le parti coinvolte siano consapevoli degli obblighi aziendali relativi al trattamento coscienzioso dei loro dati e che si assumano tale responsabilità.
XI Ricerca, trasferimento di conoscenze e innovazione
Sosteniamo le attività di ricerca, i servizi di formazione e consulenza orientati ai gruppi target e le idee imprenditoriali innovative.
Per stimolare l’innovazione, è necessario sfruttare le sinergie, mettere in comune le risorse e trasferire le conoscenze.
XII Sviluppo tecnologico
Promuoviamo l’ulteriore sviluppo di applicazioni e tecnologie al fine di creare vantaggi riconoscibili dalla digitalizzazione per gli operatori lungo la catena del valore.