Standard dei dati

Il Centro di competenza per la trasformazione digitale dell’UFAG gestisce e supporta il gruppo di specialisti eCH per i dati agricoli. Contribuisce a garantire che i vari attori del settore agricolo e alimentare possano scambiare dati digitali su base standardizzata.

Perché continuare a reinventare il mondo?

Cos'è uno standard dei dati?

Questo vale anche per il trasferimento dei dati. Gli standard dei dati definiscono il formato di scambio e i valori consentiti per lo scambio elettronico dei dati. Se tutti gli utenti si attengono a queste regole standardizzate, è garantito che i dati non solo vengano registrati senza errori, ma anche che vengano compresi correttamente dai destinatari. Insieme agli standard di interfaccia, che riguardano principalmente la trasmissione tecnica e l’indirizzamento dello scambio di dati tra sistemi diversi, gli standard dei dati appartengono ai cosiddetti standard di interoperabilità. L’interoperabilità, a sua volta, si riferisce alla capacità dei diversi sistemi di lavorare insieme nel modo più fluido possibile per scambiare dati in modo efficiente. Per garantire ciò, la manutenzione coordinata, l’ulteriore sviluppo e l’implementazione di nuove versioni degli standard di interfaccia e di dati è di grande importanza.

I primi risultati del gruppo di esperti eCH in dati agricoli

Alla fine del 2021, su iniziativa dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), è stato fondato il Gruppo di esperti in dati agricoli. Il gruppo è composto da diverse parti interessate del settore agricolo e alimentare. Dopo circa due anni di lavoro, il 15 aprile 2024 sono stati pubblicati i primi quattro standard dei dati.

  • eCH-0261 Dati di base delle aziende e delle imprese
  • eCH-0262 Dati relativi all’azienda e all’impiego dei mezzi di produzione
  • eCH-0263 Mezzi di produzione
  • eCH-0265 Superfici e colture

Questi quattro standard dei dati sono armonizzati con la versione 6.0 di eCH-0108 Company Master Data and Company Register del 4 aprile 2024. Altri standard dei dati sono attualmente in fase di sviluppo e molto probabilmente seguiranno.

Vai a «eCH»

Il gruppo eCH è stato fondato il 13 dicembre 2002 a Berna come organizzazione no-profit su iniziativa dell’ente federale per la strategia informatica. eCH sviluppa standard nel campo dell’eGovernment, per una collaborazione digitale efficiente tra autorità, aziende e privati. Oltre alla Confederazione, fanno parte di eCH tutti i cantoni e vari comuni, oltre 100 aziende, università di scienze applicate, associazioni e privati.

Il presidente è Peppino Giarritta, delegato della Confederazione e dei cantoni per l’Amministrazione Digitale Svizzera (ADS), mentre il direttore generale è Lorenz Frey-Eigenmann. L’ufficio supporta 23 gruppi specializzati nel loro lavoro. Questi assicurano che gli standard siano sviluppati e mantenuti di alta qualità e liberi da interessi personali. Il comitato di esperti, composto da dodici membri, controlla il processo di standardizzazione e decide sull’approvazione degli standard dei dati presentati dai gruppi di esperti.