Strategia di digitalizzazione
La visione: «Il settore agricolo e alimentare svizzero si trasforma digitalmente. In qualità di partner competente, affidabile e agile, creiamo soluzioni facili da usare, sicure e con valore aggiunto. Insieme ai nostri partner, stiamo creando un settore agricolo e alimentare basato sui dati e una politica agricola più semplice dal punto di vista amministrativo».
Valore aggiunto grazie ai dati
La digitalizzazione del settore agroalimentare svizzero è necessaria per ridurre i costi amministrativi, aumentare la sicurezza dei dati e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse. I dati e le nuove tecnologie dovrebbero supportare i vari attori in questo sforzo.
Per sfruttare questi vantaggi, è necessario definire standard e regole comuni per la gestione dei dati. Tutti gli operatori del settore agroalimentare stanno lavorando a stretto contatto per raggiungere questo obiettivo e hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della strategia di digitalizzazione. Solo una strategia di digitalizzazione sostenuta da tutte le parti interessate può essere implementata con successo.
Gli obiettivi della digitalizzazione
Creare valore aggiunto per i partner
Concentrati su soluzioni efficienti e di facile utilizzo che offrano ai partner lungo la catena del valore un concreto valore aggiunto e semplifichino i processi amministrativi.
Utilizzare i dati come risorsa
Promuovere l’interoperabilità e l’uso multiplo dei dati per facilitare la collaborazione e sviluppare soluzioni basate sui dati.
Promuovere la sovranità digitale
Garantire agli operatori del settore l’accesso ai propri dati e alle proprie tecnologie.
Rendere l’agricoltura più attraente per le giovani generazioni
Garantire che il settore agroalimentare svizzero promuova l’uso di tecnologie all’avanguardia.
I principi della trasformazione digitale
I principi sono, per così dire, i guard rail che accompagnano l’attuazione delle misure della strategia di digitalizzazione.
Once only
Vengono utilizzati formati e interfacce di dati standardizzati. In questo modo i dati possono essere riutilizzati e scambiati tra diversi sistemi, in modo da doverli registrare una sola volta.
Digital only
Il canale digitale viene utilizzato per fornire informazioni e servizi. Il canale digitale deve essere indipendente dai dispositivi, senza barriere e senza discontinuità mediatica. Vengono adottate misure adeguate per prevenire l'esclusione digitale.
Open by default
I dati disponibili vengono messi a disposizione in formati aperti e leggibili da chiunque, tenendo conto della protezione dei dati. Ogni fornitore di dati può decidere autonomamente se rilasciare i propri dati e può tracciare in modo trasparente l'utilizzo dei propri dati in qualsiasi momento.
User friendly
I servizi digitali vengono ottimizzati e riprogettati per soddisfare le esigenze degli utenti. Le applicazioni saranno progettate per essere il più possibile semplici e comprensibili e quindi il più possibile user-friendly.
Security & Privacy by default
Sono gli stessi fornitori di dati a decidere sul trasferimento dei loro dati sulla base di regole e accordi definiti e pubblicati in modo trasparente. Gli utilizzatori dei dati si assumono le proprie responsabilità nel trattamento dei dati e garantiscono la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati.
Agile by default
Gli strumenti, i processi e le pratiche agili sono standard. Il pensiero e l'azione agili costituiscono la base per una cooperazione auto-organizzata e intersettoriale su un piano di parità con tutti i soggetti coinvolti. I partner e i dipendenti e le loro esigenze sono al centro. Siamo un'organizzazione che apprende.
Innovation first
Grazie alla ricerca attiva di approcci, tecnologie e tendenze innovative e alla collaborazione con partner ed esperti, identifichiamo le innovazioni promettenti in una fase iniziale. In qualità di early adopter, incoraggiamo il coraggio di testare nuove idee e di acquisire esperienza, orientandoci al contempo verso le esigenze degli operatori del settore agricolo e alimentare.
Vuoi saperne di più sulle misure specifiche della strategia di digitalizzazione?