Strategia di digitalizzazione

La visione: «Il settore agricolo e alimentare svizzero si trasforma digitalmente. In qualità di partner competente, affidabile e agile, creiamo soluzioni facili da usare, sicure e con valore aggiunto. Insieme ai nostri partner, stiamo creando un settore agricolo e alimentare basato sui dati e una politica agricola più semplice dal punto di vista amministrativo».

Valore aggiunto grazie ai dati

Gli obiettivi della digitalizzazione

Creare valore aggiunto per i partner

Concentrati su soluzioni efficienti e di facile utilizzo che offrano ai partner lungo la catena del valore un concreto valore aggiunto e semplifichino i processi amministrativi.

Utilizzare i dati come risorsa

Promuovere l’interoperabilità e l’uso multiplo dei dati per facilitare la collaborazione e sviluppare soluzioni basate sui dati.

Promuovere la sovranità digitale

Garantire agli operatori del settore l’accesso ai propri dati e alle proprie tecnologie.

Rendere l’agricoltura più attraente per le giovani generazioni

Garantire che il settore agroalimentare svizzero promuova l’uso di tecnologie all’avanguardia.

I principi della trasformazione digitale

I principi sono, per così dire, i guard rail che accompagnano l’attuazione delle misure della strategia di digitalizzazione.

Once only

Vengono utilizzati formati e interfacce di dati standardizzati. In questo modo i dati possono essere riutilizzati e scambiati tra diversi sistemi, in modo da doverli registrare una sola volta.

Digital only

Il canale digitale viene utilizzato per fornire informazioni e servizi. Il canale digitale deve essere indipendente dai dispositivi, senza barriere e senza discontinuità mediatica. Vengono adottate misure adeguate per prevenire l'esclusione digitale.

Open by default

I dati disponibili vengono messi a disposizione in formati aperti e leggibili da chiunque, tenendo conto della protezione dei dati. Ogni fornitore di dati può decidere autonomamente se rilasciare i propri dati e può tracciare in modo trasparente l'utilizzo dei propri dati in qualsiasi momento.

User friendly

I servizi digitali vengono ottimizzati e riprogettati per soddisfare le esigenze degli utenti. Le applicazioni saranno progettate per essere il più possibile semplici e comprensibili e quindi il più possibile user-friendly.

Security & Privacy by default

Sono gli stessi fornitori di dati a decidere sul trasferimento dei loro dati sulla base di regole e accordi definiti e pubblicati in modo trasparente. Gli utilizzatori dei dati si assumono le proprie responsabilità nel trattamento dei dati e garantiscono la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati.

Agile by default

Gli strumenti, i processi e le pratiche agili sono standard. Il pensiero e l'azione agili costituiscono la base per una cooperazione auto-organizzata e intersettoriale su un piano di parità con tutti i soggetti coinvolti. I partner e i dipendenti e le loro esigenze sono al centro. Siamo un'organizzazione che apprende.

Innovation first

Grazie alla ricerca attiva di approcci, tecnologie e tendenze innovative e alla collaborazione con partner ed esperti, identifichiamo le innovazioni promettenti in una fase iniziale. In qualità di early adopter, incoraggiamo il coraggio di testare nuove idee e di acquisire esperienza, orientandoci al contempo verso le esigenze degli operatori del settore agricolo e alimentare.

Vuoi saperne di più sulle misure specifiche della strategia di digitalizzazione?

Per saperne di più