L'attuale database del traffico animale (bdta) risale al 2011 e, nonostante i continui miglioramenti, la sua architettura di sistema non è più all'avanguardia. Identitas AG intende quindi rinnovare gradualmente la bdta entro il 2030, ottimizzando così anche l'usabilità e la funzionalità mobile.
La bdta costituisce la base per la tracciabilità del bestiame in esso registrato. Tra le altre cose, questo è un importante contributo alla sicurezza alimentare e al contenimento delle malattie animali. Identitas AG gestisce la bdta per conto dell’Ufficio Federale dell’Agricoltura e rilascia marchi auricolari unici per l’identificazione degli animali artiodattili.
Tempo di rinnovo
La base tecnologica sta avanzando negli anni. Allo stesso tempo, la disponibilità e la soddisfazione dei clienti della bdta rimangono molto buone. Il suo funzionamento può ancora essere garantito. Tuttavia, nuovi concetti e tecnologie promettono ulteriori miglioramenti e aumenti di efficienza, ma le operazioni in corso non devono essere interrotte.
Grazie a uno stretto dialogo con gli utenti della bdta, sono state identificate le loro esigenze e sono stati ridefiniti gli obiettivi strategici:

Un inizio di successo
Per garantire che bdta possa continuare a essere affidabile, negli ultimi tre anni l’attenzione si è concentrata sul rinnovamento delle fondamenta tecniche. Un primo progetto di implementazione della “Contabilità” sta dimostrando il suo valore nell’architettura a microservizi desiderata dal 2024. Oltre all’elevata disponibilità, la bdta modernizzato dovrebbe offrire agli utenti un valore aggiunto, ridurre i costi di assistenza e offrire una maggiore flessibilità di manutenzione.
Gli altri moduli bdta saranno gradualmente sostituiti nei prossimi anni.

Identitas AG si impegna per ottenere una guida intuitiva e moderna per l’utente con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le esigenze delle soluzioni mobili in particolare. Le parti interessate vengono coinvolte costantemente in modo che il feedback possa essere preso in considerazione nelle fasi successive di sviluppo.
Rimanete sintonizzati! Non vediamo l’ora di tenerti regolarmente informato sullo stato del rinnovo di TVD su questo canale.
Vuoi contribuire alla trasformazione digitale dell’industria agricola e alimentare svizzera e partecipare ai futuri workshop per attuare le misure del programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH?
Vuoi condividere anche tu un blog post su un argomento legato alla digitalizzazione nel settore agroalimentare svizzero?
Allora saremo lieti di ascoltarti su info@digiagrifood.ch.