Dalle bilance per alveari alle app intelligenti, fino al nuovo chatbot del Bee Health Service: gli strumenti digitali facilitano il lavoro degli apicoltori, aiutano a proteggere le colonie di api e semplificano la documentazione. Quello che qualche anno fa era solo un sogno del futuro, oggi è già utilizzato nella pratica.
L’apiservice Bee Health Service (BGD) ha recentemente lanciato il proprio chatbot. Si trova in basso a destra su

Informazioni su apisverice
Il centro di consulenza e competenza apiservice è stato fondato all'inizio del 2013 come filiale di apisuisseapiservice gestisce principalmente il Servizio Sanitario delle Api (BGD), si occupa di formazione, gestisce il centro di allevamento specializzato e supporta l'organizzazione ombrello apisuisse in altre questioni.
Secondo le stime del BGD, in Svizzera vengono attualmente utilizzate bilance ad asta (ad esempio HiveWatch) o app (ad esempio BeeSmart) per monitorare il peso.
Le bilance possono aiutare a stimare l’assunzione di nettare in primavera o il fabbisogno alimentare in autunno. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi segnala la perdita di uno sciame tramite SMS o notifica push sullo smartphone. Questo aiuta gli apicoltori a perdere meno sciami, poiché la perdita di peso (ad esempio 1,6 chilogrammi in 120 secondi) viene rilevata e segnalata immediatamente.
Le app per la gestione delle schede degli alveari contengono note individuali sulle singole colonie di api, che possono essere identificate tramite codice QR a seconda del fornitore. Possono essere utilizzate anche per tenere il diario dei trattamenti obbligatori per legge, il controllo delle scorte o l’inventario dei farmaci veterinari.
I microfoni, i sensori di temperatura, umidità, frequenza e vibrazione e le telecamere per il monitoraggio dei fori di volo sono attualmente ancora prodotti di nicchia. Al momento sono poco utili, perché di solito non ci sono dati fondati e interpretati per trarre conclusioni pratiche.
Un articolo pubblicato sulla Schweizerische Bienen-Zeitung nel gennaio 2025 tratta le possibilità, le opportunità e i rischi della digitalizzazione in apicoltura.
A settembre è stato pubblicato anche un articolo sul chatbot BGD.

Vantaggi per gli apicoltori
Bilance per alveari
- Controlla l'assunzione di nettare e il fabbisogno alimentare
- Notifiche automatiche dello sciame sullo smartphone
Applicazioni per carte di credito
- Registra digitalmente le note per ogni persona
- Tenere un diario dei trattamenti e un inventario conformi alla legge
Chatbot BGD
- Competenza 24/7 in DE/FR/IT
- Risposte in base alla legislazione svizzera e alle schede informative
Concetto operativo online
- Struttura la pianificazione annuale in modo digitale
- Personalizza il tuo concetto personale
Sensori e telecamere
- Si tratta ancora di una nicchia, ma il potenziale è quello di fornire informazioni approfondite sulla colonia di api

