Ogni anno, l'Associazione dei frutticoltori svizzeri elabora una stima del raccolto per le pomacee da dessert. Dal 1986 viene utilizzato il "metodo Bavendorf". Nel 2018, l'Associazione dei frutticoltori svizzeri e Swisscofel hanno iniziato a sviluppare l'app per smartphone PreApPear in collaborazione con Prognosix AG di Zurigo. Oggi questa app permette di stimare il raccolto delle pomacee da dessert utilizzando l'intelligenza artificiale (AI).
L’AI si basa su diverse fonti di dati, tra cui oltre cento stazioni meteorologiche regionali che forniscono dati su temperatura, precipitazioni e ore di sole. A ciò si aggiungono le informazioni sullo sviluppo dei frutti e sugli stadi fenologici degli ultimi dieci anni. Sulla base di questi dati, l’AI analizza le foto delle attuali scorte di frutta, conta automaticamente i frutti e crea una stima del raccolto nazionale. Per essere affidabile, l’AI ha bisogno di immagini di almeno 50 particelle per varietà e regione. Quest’anno sono state raccolte oltre 20’000 foto di meli e peri, che sono state utilizzate per analizzare i dati e quindi stimare il raccolto.
L’AI impara continuamente e diventa tanto più precisa quanto più foto e dati ha a disposizione. In futuro, i produttori potranno utilizzare l’app per stime del raccolto specifiche per la propria azienda. Affinché questo funzioni in modo affidabile, l’app deve essere utilizzata per diversi anni in modo che l’AI possa incorporare nei calcoli le caratteristiche specifiche delle singole particelle.
Vuoi saperne di più o utilizzare tu stesso l’app PreApPear nella prossima stagione? Puoi trovare tutte le informazioni importanti qui:
Vuoi contribuire alla trasformazione digitale dell’industria agricola e alimentare svizzera e partecipare ai futuri workshop per attuare le misure del programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH?
Vuoi condividere anche tu un blog post su un argomento legato alla digitalizzazione nel settore agroalimentare svizzero?
Allora saremo lieti di ascoltarti su info@digiagrifood.ch.