Dal 2016 IP-SUISSE offre un calendario dei campi elettronico sotto forma di applicazione. Per vari motivi, il Consiglio Direttivo ha deciso di riprogrammare il calendario dei campi da zero nel 2023. Anche il nome è nuovo: Smartfarm. Smartfarm è molto più completo di un normale calendario dei campi. Ad esempio, a partire dalla primavera 2025 esso conterrà anche il quaderno dei prati. Smartfarm può ottenere i dati dai sistemi cantonali e sarà anche in grado di inoltrare dati selezionati su richiesta del produttore. L’hosting dei dati avverrà in Svizzera. Attualmente esistono due tipi di licenza. La licenza IP-SUISSE è riservata esclusivamente ai membri IP-SUISSE. Si può beneficiare di un’offerta a prezzi molto vantaggiosi. L’assistenza è fornita dai dipendenti di IP-SUISSE. I non soci possono acquistare la licenza Agrosolution. Smartfarm sarà online nell’agosto del 2024.
La stampa specializzata in agricoltura ne darà notizia. Il sito www.smartfarm.ch è già online. Qui potrai trovare informazioni dettagliate.
Vuoi condividere anche tu un blog post su un argomento legato alla digitalizzazione nel settore agroalimentare svizzero?
Allora saremo lieti di ascoltarti su info@digiagrifood.ch.