La contabilizzazione del clima sta diventando sempre più importante anche per le aziende agricole. L’obiettivo è che gli agricoltori conoscano la propria impronta climatica per l’intera azienda e l’impronta climatica dei loro prodotti. In base a ciò, è possibile apportare gradualmente dei miglioramenti all’azienda e comunicarli in modo positivo al mercato e ai clienti. Le aziende agricole innovative stanno già utilizzando l’impronta di carbonio come strumento di qualità e di vendita dei loro prodotti, rafforzando così la loro posizione sul mercato rispetto ai concorrenti.

Ueli Steiner, amministratore delegato di bio.inspecta AG, ha presentato il WORLD-CLIMATE Farm Tool a un vasto pubblico in occasione dell’evento Digispot organizzato da Agridea. Per avere uno strumento efficiente e significativo sul mercato, bio.inspecta ha sviluppato un proprio strumento di indagine e calcolo, il WORLD-CLIMATE Farm Tool. I risultati sono molto informativi perché visualizzano in modo chiaro e grafico sia l’azienda agricola stessa che i prodotti che essa produce (latte, carne, uova, verdure, prati, seminativi, ecc.). In base a ciò, il direttore dell’azienda riconosce le possibili misure di miglioramento e le implementa nello strumento online e nell’azienda.
Lo strumento può essere utilizzato sia per le aziende agricole biologiche che per altre imprese agricole ed è l’unico sul mercato che include questa funzionalità completa. Per le aziende biologiche in particolare, l’obiettivo in futuro sarà quello di enfatizzare e indicare la contabilità climatica come un’ulteriore caratteristica di qualità per l’azienda agricola, ma anche per i prodotti biologici di alta qualità. Si tratta di una delle maggiori opportunità per l’agricoltura biologica di distinguersi ulteriormente sul mercato con i suoi servizi.
Siamo naturalmente a disposizione per ulteriori informazioni.
Vuoi condividere anche tu un blog post su un argomento legato alla digitalizzazione nel settore agroalimentare svizzero?
Allora saremo lieti di ascoltarti su info@digiagrifood.ch.
Vuoi contribuire alla trasformazione digitale dell’industria agricola e alimentare svizzera e partecipare ai futuri workshop per attuare le misure del programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH?