Gli attori che lavorano con i dati relativi agli animali vogliono sviluppare uno standard qualitativamente valido e ampiamente accettato per i dati relativi agli animali da reddito. Per questo motivo, il gruppo di lavoro Animali da reddito, un sottogruppo del gruppo di esperti eCH AgriFood, ha intrapreso questo lavoro.
Questo sviluppo comune e ampiamente supportato è un compito impegnativo. A lungo termine, tuttavia, la standardizzazione porterà vantaggi a tutte le parti interessate: la qualità dei dati sarà migliorata, gli errori e le incomprensioni saranno ridotti, lo sforzo per lo scambio e l’elaborazione dei dati sarà ridotto e sarà possibile l’implementazione coerente del principio Once-Only. Gli utenti dei sistemi software non entreranno quasi mai in contatto diretto con lo standard, ma beneficeranno di una trasmissione dei dati tra i sistemi notevolmente più semplice, sicura e affidabile.
Una mucca non è uguale a un’altra… A seconda della prospettiva, lo stesso animale viene considerato in modo diverso, con particolare attenzione a diverse caratteristiche. Nel corso del tempo, agricoltori, trasformatori, veterinari, rappresentanti delle autorità e altri hanno sviluppato le proprie categorie di cui hanno bisogno per il loro lavoro. Ciò porta a diverse categorie e cifre chiave. Lo standard si basa su sistemi esistenti e definisce una struttura dati che copre tutte le esigenze: identifichiamo il minimo comune denominatore.
Un esempio dai pagamenti diretti: le categorie di animali sono spesso costituite da una combinazione di specie, sesso ed età (ad esempio, femmine di età compresa tra 365 e 730 giorni). Lo standard definisce questa categoria come specie animale (bovino), sesso (femmina) ed età (calcolata in base alla data di nascita). In questo modo si garantisce che l’allevatore debba inserire i dati una sola volta e che questi possano poi essere scambiati tra i sistemi.
Uno standard di dati stabile rimane costante per un lungo periodo di tempo, mentre i sistemi software vengono spesso aggiornati più rapidamente.

Dopo le prime due riunioni del gruppo di lavoro, tenutesi in aprile e giugno, sono stati costituiti quattro gruppi principali che si occupano dei seguenti settori specialistici:
- Singoli animali e gruppi di animali
- Dati aggregati sugli animali e sugli effettivi di animali
- dati sanitari
- Dati di produzione e allevamento
I gruppi principali hanno iniziato il loro lavoro nel settembre 2024 e hanno avuto un buon inizio. Il Centro di competenza per la trasformazione digitale e il Centro di competenza per i dati dell’USAV supportano il gruppo principale nello sviluppo.
Vuoi condividere anche tu un blog post su un argomento legato alla digitalizzazione nel settore agroalimentare svizzero? Allora non vediamo l’ora di sentirti su info@digiagrifood.ch.
Vuoi contribuire alla trasformazione digitale dell’industria agricola e alimentare svizzera e partecipare ai futuri workshop per attuare le misure del programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH?